fbpx

Pannelli Grafite

Cappotto termico in grafite

Questo è il periodo giusto per parlare del cappotto termico per la casa. Si è questo periodo che mi arrivano maggiormente le richieste di preventivo per la realizzazione di cappotto termico, soprattutto anche grazie a tutti gli incentivi. Il settore del capotto termico è molto vasto e complesso e parlare con un proprietario di casa che vuole realizzare l’isolamento della costruzione edili ha sempre molte variabili; a partire dal materiale.

Cos’è la grafite

la grafite appartiene al gruppo dimetrico e al sistema esagonale, romboedrico o non ordinato. In natura la grafite si presenta soprattutto in masse scistose o compatte, il valore della durezza è decisamente basso essendo pari a 1. Il peso specifico e 2,2 g/cm3.

Il colore è tendenzialmente scuro, variabile dal grigio acciaio al nero ferro. Lucentezza metallica, trasparenza opaca. Sfaldatura perfetta in una direzione in quanto i piani reticolari mostrano legami abbastanza deboli, striscio di polvere nera, frattura scagliosa. Per questo i pannelli isolanti in grafite hanno principalmente un colore scuro.

Caratteristiche di un cappotto termico in grafite

Mediamente il materiale isolante in pannelli in grafite hanno una conducibilità termica di circa λ 0,031 W/mK  contro un pannello isolante in eps bianco di circa  λ 0,033 W/mK.

Ricercando tra le tante schede tecniche dei vari produttori di pannelli isolanti in graffite non sono riuscito a trovare le due caratteristiche che più ci possono interessare tra qui: l’attenuazione, (riduzione dell’onda termica) e lo sfasamento del materiale. (differenza di tempo del picco di temperatura esterno e picco di temperatura interno).

In conclusione un cappotto termico in grafite ha delle buone caratteristiche isolanti invernali (rispetto ad un cappotto termico in eps bianco) ma nel periodo estivo è un comune isolamento in eps a parità di trasmittanza termica.

Contattaci