fbpx

Smalti ed Impregnanti

L’impregnante forma uno strato trasparente di tinta. La struttura e la venatura del legno rimangono visibili e vengono sottolineati.
Un impregnante è a poro aperto e fa respirare il legno. Legni tipo l’abete si lasciano trasformare otticamente per esempio in «mogano». Gli impregnanti sono facili da applicare, adatti per trattare legno nuovo e per rinnovare legni già trattati.

La finitura coprente è pigmentata in modo che il fondo del legno non sia più visibile. L’effetto della tinta risulta più pieno e intenso.
La struttura del legno, ma non la superficie rimane visibile e toccando si sente ancora la struttura naturale del legno. La finitura
coprente lascia respirare il legno, regola l’umidità, non forma crepe e non si sfoglia. Inoltre protegge il legno in modo naturale contro i raggi UV.

Lo smalto è coprente. Crea uno strato più spesso sulla superficie del legno rispetto ad una finitura coprente e il risultato è una superficie liscia. Gli smalti coprono la superficie e la struttura del legno. Il rischio degli smalti è che all’esterno o con l’umidità possono spaccarsi e sfogliarsi. Il costo di un rinnovamento è più alto.

Contattaci