Poliuretano

Il poliuretano viene usato in genere all’esterno per coibentare pareti e tetti.

Decidere di utilizzare degli isolanti termici per isolare le abitazioni dal caldo in estate e dal freddo in inverno è un’ottima scelta per vivere nel massimo comfort senza sprecare energia. Ma per l’ambiente come la mettiamo? Prima valutazione: i pannelli di poliuretano espanso rigido di ottima qualità hanno un alto coefficiente di isolamento e quindi mantengono la temperatura ideale con il minimo costo; ma l’altro valore aggiunto è che durano almeno 50 anni, cioè per tutta la vita di un’abitazione e quindi l’energia che si spende per produrli viene recuperata già al primo anno di posa in opera e, dal secondo anno in avanti sono tonnellate di CO2 che non vengono immesse nell’atmosfera per riscaldare o raffrescare.

Il poliuretano espanso rigido è un materiale che, a parità di spessore, garantisce una maggiore protezione contro le dispersioni termiche, per questo è il materiale che viene più usato in tanti settori dove è essenziale mantenere una temperatura prefissata consumando meno energia possibile. Inoltre è un materiale molto leggero.

l poliuretano espanso rigido è il materiale isolante che, a parità di spessore, garantisce le migliori prestazioni. Il suo valore di conducibilità termica stabile nel tempo (λD) è compreso tra 0,022 e 0,028 W/mK in funzione del tipo di schiuma e del tipo di rivestimento.
Questa eccellente prestazione permette di ottenere elevati livelli di isolamento termico con spessori significativamente ridotti rispetto a quelli necessari utilizzando altri materiali isolanti. Scegliendo il poliuretano si può quindi risparmiare energia impiegando volumi e pesi ridotti e senza rinunciare, soprattutto nel caso di ristrutturazioni, a preziosi spazi abitativi. Queste due qualità consentono di ottenere un ottimo isolamento limitando i volumi e i pesi impiegati

Contattaci